Aggioranto il 3 Settembre 2024 da Marcello Massa
In un mondo sempre più attento alle fonti di energia rinnovabile, l’installazione di impianti fotovoltaici rappresenta una scelta strategica tanto per le famiglie quanto per le aziende, motivata dalla volontà di ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale. La fase preliminare alla realizzazione di tale impianto comprende la formalizzazione di un accordo tra le parti coinvolte, solitamente denominato “contratto preliminare”. Questo documento gioca un ruolo cruciale, in quanto stabilisce le condizioni, i termini, e le aspettative dell’accordo prima della stipula del contratto definitivo.
La particolarità del contratto preliminare di installazione di un impianto fotovoltaico “sospensivamente condizionato” risiede nella sua capacità di prevedere clausole specifiche che rendono l’efficacia dell’accordo stesso subordinata al verificarsi di determinate condizioni, come l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative o la verifica della fattibilità tecnica dell’installazione. In questa pagina, vi guidiamo passo dopo passo nella redazione di un contratto preliminare per l’installazione di un impianto fotovoltaico, fornendo consigli utili su come strutturare efficacemente il documento, quali clausole includere per tutelare entrambe le parti e come assicurarsi che tutti gli aspetti critici siano adeguatamente coperti. Che siate proprietari di abitazioni desiderosi di abbracciare l’energia solare o imprese specializzate in questo settore, questa guida vi fornirà le basi per avviare il vostro progetto su solide fondamenta giuridiche.
Come scrivere un contratto preliminare per installazione di un impianto fotovoltaico sospensivamente condizionato
Per compilare correttamente il modulo relativo al contratto preliminare per l’installazione di un impianto fotovoltaico sospensivamente condizionato come mostrato in questa pagina bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi.
Il primo passo consiste nell’identificare le parti coinvolte nel contratto: la parte che concede l’uso del terreno, denominata nel documento “concedente” o “parte concedente”, e l’entità che riceve tale diritto, in questo caso denominata “parte beneficiaria”. Bisogna inserire nei rispettivi spazi vuoti i dati anagrafici del concedente (nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale) e le informazioni legali e di contatto della parte beneficiaria (nome del procuratore, denominazione della società, sede legale, codice fiscale e partita iva).
Proseguendo, è necessario descrivere l’oggetto del contratto, ovvero il terreno su cui verrà installato l’impianto fotovoltaico. Questo richiede di specificare la località, la contrada, i numeri di foglio e particella del Catasto Terreni dove si trova il terreno, garantendo allo stesso tempo la completa disponibilità di tale terreno libero da vincoli che ne impediscano l’uso.
Come prossimo passo, si delinea l’accordo tra le parti in cui la parte concedente si impegna a garantire alla parte beneficiaria vari diritti sul suddetto terreno, inclusi i diritti di locazione, di servitù e di superficie, atti a consentire l’installazione e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico e delle opere accessorie. Questo comprende il dettaglio dell’installazione prevista, ovvero una struttura adibita a serra con copertura di pannelli fotovoltaici, la precisa dimensione in metri quadrati dell’area destinata all’impianto e le condizioni che regolano i diritti concessi, come la durata e i termini di proroga.
Segue l’aspetto finanziario dell’accordo, che implica indicare le somme concordate per i diritti di superficie e per il canone di locazione, specificando le modalità e i termini di pagamento, nonché eventuali condizioni per l’aggiornamento del canone in relazione a fattori esterni come le politiche tariffarie incentivanti.
Infine, il contratto include clausole aggiuntive sull’uso dell’impianto, le responsabilità di manutenzione, i sistemi di sicurezza, le condizioni nel caso di variazione delle condizioni normative e fiscali, e le modalità di risoluzione del contratto, includendo ciò che avverrà all’impianto e ai relativi diritti una volta giunti al termine dell’accordo o in caso di eventi particolari.
Tutte queste sezioni devono essere lette attentamente, comprese e compilate con precisione e in accordo con le intenzioni e le necessità delle parti coinvolte. Alla fine del procedimento, tutte le parti devono firmare il documento nelle date indicate, per confermare e legalizzare l’accordo stipulato.
Fac simile contratto preliminare per installazione di un impianto fotovoltaico sospensivamente condizionato
Con il presente contratto (il Contratto) da valere a tutti gli effetti di legge tra:
Il/La Signor/a__________________________________________________________, nato/a a __________________________ in data ______________________________________, residente a __________________________________ (__), via ______________________, Codice Fiscale
_______________________________ di seguito anche chiamato per brevità il “concedente” o “parte concedente”;
e
_________________________, nella qualità di procuratore della società “____________ s.r.l., con sede in __________________________, codice fiscale e
partita iva ________________________di seguito anche chiamata per brevità “parte beneficiaria”.
PREMESSO
Il/La Signor/a __________________________________________ è proprietario/a del fondo rustico sito in agro di _____________________________ contrada ________________________ annotato nel Catasto Terreni al foglio n. ______ con le particelle ______________________ e ne garantisce la completa
disponibilità e la libertà di esso da precetti, ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli o altri vincoli di sorta.
_______________________________ ha richiesto alla parte concedente la costituzione in proprio favore del diritto di locazione, di superficie e di servitù al fine di poter istallare all’interno del suddetto fondo rustico a propria cura e spese, un impianto fotovoltaico (incluse le opere accessorie), consistente in una struttura adibita a serra e dedicata alle coltivazioni agricole o alla floricoltura con copertura totalmente integrata costituita da “pannelli fotovoltaici” ;
Tutto ciò premesso, da formare parte integrante e sostanziale del presente atto, si conviene e stipula quanto segue:
Art. 1
La parte concedente si impegna a costituire in favore della parte beneficiaria, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni amministrative e di eventuali nullaosta necessari per la costruzione, la manutenzione e l’esercizio del costruendo impianto fotovoltaico, il diritto di locazione, su una porzione di terreno della estensione di metri quadrati _______________________________ all’interno del fondo rustico citato in premessa al fine di installarvi, a propria cura e spese, un impianto fotovoltaico (incluse le opere accessorie), costituito da una struttura adibita a serra e dedicata alle coltivazioni agricole o alla floricoltura con copertura totalmente integrata costituita da “pannelli fotovoltaici”.
La parte concedente costituisce in favore della “parte beneficiaria”, diritto di servitù sull’intero fondo rustico concesso in locazione al fine di installarvi, a propria cura e spese, il cavidotto per il collegamento elettrico dell’impianto fotovoltaico alla rete Enel con cavi interrati tra l’impianto stesso ed il contatore elettrico.
La parte concedente concede altresì in favore della “ parte beneficiaria” il diritto di accesso e passaggio all’interno dell’area locata, al fine di potere raggiungere l’impianto. Infine, la parte concedente concede nell’ambito del suolo concesso in locazione il diritto di superficie, al di sopra e al di sotto del suolo sull’intera area oggetto della locazione.
Art. 2
L’impianto ed ogni altra installazione ad esso connessa resteranno di esclusiva proprietà della “parte beneficiaria”, con esclusione da parte dei concedenti di qualsivoglia diritto su di essi.
Art. 3
I diritti di superficie, i diritti di servitù ed i diritti di locazione verranno concessi per la durata di anni venti con decorrenza dalla sottoscrizione del contratto notarile, prorogabili tacitamente per ulteriori anni dieci.
Per i fini sopra indicati e relativamente al fondo rustico descritto in premessa “parte beneficiaria” viene autorizzata sin da adesso a predisporre la documentazione tecnica per la realizzazione dell’impianto, alla presentazione agli enti interessati e quanto altro occorra il tutto a sua cura e spese.
Art. 4
I diritti di superficie e di servitù vengono concessi ed accettati per un corrispettivo complessivo di euro ________________ che sarà pagato in unica soluzione alla sottoscrizione del contratto notarile. La locazione ed i servizi connessi viene concessa ed accettata, per un canone periodico fissato in € ____________________ annue fino alla scadenza della locazione da pagarsi entro il __________________ di ciascun anno, a decorrere dal certificato di collaudo di allaccio al contatore Enel rilasciato da quest’ultimo. Se il rilascio del certificato dovesse avvenire ad anno già in corso saranno corrisposti i mesi effettivamente maturati a partire da quel momento.
Art. 5
Il canone di locazione sarà aggiornato proporzionalmente agli eventuali aumenti che subirà la tariffa incentivante stabilita dal Decreto del 19.02.2007 e riconosciuta dal Gestore dei Servizi Elettrici all’entrata in esercizio dell’impianto realizzato.
Art. 6
La parte beneficiaria potrà sospendere il pagamento del canone in caso di revoca anticipata della tariffa incentivante stabilita dal Decreto del 19.02.2007 e riconosciuta dal Gestore dei Servizi Elettrici, per cause non dipendenti dalla volontà della stessa .
In tale ipotesi il presente contratto sarà considerato risolto senza colpa di alcuna delle parti, salvo l’obbligo per _________________ della immediata rimozione dell’impianto e la cancellazione dei diritti concessi sul fondo rustico.
In tal caso la parte beneficiaria potrà concedere in donazione o meno alla parte concedente la struttura adibita a serra ad eccezione dei pannelli fotovoltaici che rimarranno di proprietà della parte beneficiaria stessa.
Art. 7
Sarà a carico della parte beneficiaria la pulizia ordinaria dell’impianto fotovoltaico, la pulizia del terreno ove lo stesso è installato nonché la coltivazione agricola o la floricoltura all’interno della serra che la parte beneficiaria potrà anche demandare a terzi o allo stesso concedente.
Art. 8
La manutenzione elettrica e la tutela dell’intero impianto saranno a carico della parte beneficiaria.
Art. 9
La parte beneficiaria ha la facoltà di dotare ciascun impianto di opportuni sistemi di sicurezza al fine di prevenire eventuali furti o danneggiamenti ad opera di terzi.
In caso di allarme, la parte concedente sarà avvertita telefonicamente dal suddetto sistema e potrà rendersi disponibile a recarsi sul posto, salvo i casi di impedimento per forza maggiore e comunque senza alcuna responsabilità di sorta.
A tal fine la parte concedente è tenuta a comunicare alla parte beneficiaria eventuali cambiamenti di recapito telefonico.
Art. 10
I costi relativi alla connessione dell’impianto alla rete Enel saranno a carico della parte beneficiaria .
Art. 11
Alla fine del periodo di durata dei diritti oggetto del presente contratto, la parte beneficiaria donerà la struttura adibita a serra alla parte concedente ad eccezione dei pannelli fotovoltaici che rimarranno di proprietà della società.
La società sarà obbligata a rimuovere i pannelli fotovoltaici e a provvedere allo smaltimento degli stessi alla scadenza del contratto.
Art. 12
Le obbligazioni assunte dalla parte beneficiaria sono sospensivamente condizionate al verificarsi dei seguenti eventi:
– ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative necessarie per la costruzione, manutenzione ed esercizio del costruendo Impianto Fotovoltaico – ottenimento da parte della parte beneficiaria della connessione dell’Impianto Fotovoltaico alla rete elettrica, in modo adeguato rispetto alle ragionevoli necessità tecniche ed economiche relative allo sviluppo dell’Impianto Fotovoltaico, a condizioni economicamente adeguate tenuto in considerazione la finalità della parte beneficiaria in relazione all’Impianto Fotovoltaico.
– Con il presente contratto si concede alla parte beneficiaria di richiedere la certificazione di destinazione urbanistica nonché la certificazione ipotecaria notarile e qualsiasi altro documento utile per ottenere le autorizzazioni necessarie per l’impianto, il tutto a cura e spese della parte beneficiaria.
Art. 13
Il presente contratto si intenderà risolto nel caso in cui __________________________ non abbia realizzato l’impianto entro il termine di quattro anni dalla data di stipula dello stesso.
In tal caso la società è sin da ora autorizzata alla cancellazione dei diritti concessi col presente contratto, presso la competente Conservatoria dei registri immobiliari.
Art. 14
La società ________________ potrà cedere il presente contratto a favore di qualsiasi altra società o terzo.
Atto sottoscritto in data____________________,
LETTO CONFERMATO E SOTTOSCRITTO
Marcello Massa
Marcello Massa, un nome ormai sinonimo di eccellenza nel campo della comunicazione scritta, è un autore e consulente esperto riconosciuto per le sue guide innovative su come scrivere lettere e mail efficaci.