Aggioranto il 7 Settembre 2024 da Marcello Massa
La cessione del credito rappresenta un atto giuridico attraverso il quale il creditore (cedente) trasferisce a un altro soggetto (cessionario) il proprio credito nei confronti del debitore. Per garantire che tale procedura venga attuata correttamente e che abbia piena validità sia nei confronti delle parti che di terzi, diventa fondamentale la redazione accurata di uno scritto privato che attesti l’accordo di cessione. Nella presente pagina ci dedicheremo a illustrare come compilare una scrittura privata per la cessione del credito, evidenziando gli elementi essenziali che devono essere inclusi nel documento, la terminologia giuridica appropriata e le buone pratiche da seguire per evitare ambiguità o contestazioni future.
Come compilare una SCRITTURA PRIVATA CESSIONE DEL CREDITO
Per iniziare, è fondamentale prestare attenzione a ciascuna sezione del modulo proposto per assicurare che tutte le informazioni siano esatte e complete. Il modulo comincia con la data e il luogo da compilare, seguiti dalle informazioni personali del cedente, come il nome, luogo e data di nascita, e il codice fiscale. Risulta essere importante verificare che tutti questi dati siano corretti e aggiornati.
Successivamente, nelle premesse, viene richiesto di inserire dettagli specifici riguardo al credito che si sta cedendo, inclusa l’identificazione della società debitrice, come nome e sede sociale, e l’importo del credito. È inoltre necessario fornire informazioni dettagliate riguardo al contesto in cui il credito è stato generato.
Inoltre, si deve menzionare la natura del debito che il cedente ha nei confronti del cessionario, comprese le identità complete e i dettagli personali del cessionario, come il luogo di nascita, residenza, e codice fiscale, oltre all’importo del debito.
Nella sezione successiva, le dichiarazioni e gli accordi stabiliscono i termini della cessione del credito. Qui, si conferma la cessione irrevocabile del credito dal cedente al cessionario come estinzione del debito, specificando che questo adempimento libera il cedente da ogni obbligazione verso il cessionario.
Viene inoltre richiesto di indicare il Foro competente per eventuali controversie, una clausola importante che stabilisce la giurisdizione esclusiva in caso di dispute legali. Infine, si affrontano le responsabilità relative alle spese, alle imposte, e alle tasse derivanti dalla cessione del credito, assicurandosi che il cedente ne sia a conoscenza e le accetti.
Il modulo si conclude con gli spazi per le firme di entrambe le parti, cedente e cessionario. Le firme sono essenziali perché convalidano formalmente l’accordo di cessione del credito.
FAC SIMILE SCRITTURA PRIVATA CESSIONE DEL CREDITO
…………, lì …….
Il Sig ………………… nato a ……………. il …………………, C.F. ……………………., d’ora in poi definito “cedente”,premesso che:
1. è creditore nei confronti della società ……srl con sede in … in via …. n°….., p.iva ………………, della somma di euro ………………. quale ……………………………….;
2. che è debitore di euro ……………………….. per l’erogazione di un finanziamento infruttifero, verso il sig. ….. .., nato a … il ……. e residente in Roccamontepiano in via ….. n°… C.F. ……, d’ora in poi definito “cessionario”.
Le parti come sopra individuate dichiarano e convengono quanto segue:
1. Il cedente, a totale estinzione del debito per finanziamento a lui erogato dal cessionario, dichiara di cedergli irrevocabilmente il credito verso la società ……..srl;
2. L’importo ceduto libera integralmente il cedente dal debito verso in cessionario;
3. Per qualunque controversia che dovesse insorgere sulla validità, interpretazione ed esecuzione del presente atto, il Foro competente sarà esclusivamente quello di …. salva comunque la concorrente competenza naturale per i procedimenti speciali, cautelari ed esecutivi;
4. le spese, le imposte e le tasse relative al presente atto e quelle dallo stesso dipendenti, comprese quelle per la sua registrazione, sono a carico della parte cedente;
5. Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 si autorizza al trattamento dei dati personali acquisiti per tutte le attività necessarie alla liquidazione del danno.
F.to ………. ……… ___________________________
F.to …………………….. ______________________________
Marcello Massa
Marcello Massa, un nome ormai sinonimo di eccellenza nel campo della comunicazione scritta, è un autore e consulente esperto riconosciuto per le sue guide innovative su come scrivere lettere e mail efficaci.